Riportiamo la spiegazione delle icone e dei pulsanti più diffusi.
N.B.: alcuni pulsanti potrebbero non essere attivi su tutte le versioni del software. Per informazioni, è possibile contattare il numero 02.4070.2222.
A seconda della risoluzione del proprio monitor, alcuni pulsanti potrebbero venire visualizzati all’interno di sottopagine, o potrebbero venire raggruppati in uno o più sottomenù.

Icone di sistema (in alto a destra)

  • Smart line: Consente di accedere alla maschera di richiesta assistenza
  • Assistenza Remota: Lancia il programma di connessione remota (per ricevere assistenza tecnica dall’operatore)
  • Info: Apre il presente manuale operativo

Elenco clienti e fornitori (pulsantiera principale)

  • Nuovo (INS): Crea un nuovo cliente/fornitore
  • Elimina (CTRL+CANC): Elimina il cliente/fornitore selezionato
  • Primo: Sposta il cursore sul primo cliente/fornitore in anagrafica
  • Ultimo: Sposta il cursore sull’ultimo cliente/fornitore in anagrafica
  • Duplica (SHIFT+INS): Duplica il cliente/fornitore selezionato
  • Annulla filtro (Alt+F6): Annulla il filtro attualmente impostato
  • Imposta filtro (F6): Apre la schermata di selezione filtri
  • Vista avanzata: Apre la modalità di visualizzazione avanzata, utile per applicare numerosi filtri contemporaneamente
  • Elenco movimenti: Mostra l’elenco di tutti i movimenti di magazzino collegati al cliente/fornitore selezionato
  • Stampa etichette: Stampa un’etichetta contenente il codice a barre del cliente/fornitore selezionato
  • Invia SMS: Consente di inviare SMS (acquistabili separatamente) a uno o più clienti/fornitori
  • Contatta: Consente di effettuare chiamate dirette tramite Skype
  • Stampa: Consente di lancoare varie tipologie di stampa (elenco contatti, scheda singolo cliente/fornitore, ecc)
  • Chiudi (F9): Chiude l’elenco clienti/fornitori

Elenco clienti e fornitori (comandi rapidi)

  • Esporta in Office: Lancia svariate funzionalità in integrazione con il pacchetto Office (Word, Excel, Outlook)
  • Visita sito Web: Accede al sito web del cliente/fornitore (se inserito)
  • Google Earth: Localizza la sede (principale o secondaria) del cliente/fornitore

Scheda cliente e fornitore

  • Nuovo (INS): Inserisce un nuovo cliente/fornitore
  • Elimina (CTRL + CANC): Cancella il cliente/fornitore
  • Primo soggetto: Apre la scheda del primo cliente/fornitore in anagrafica
  • Soggetto precedente: Apre la scheda del cliente/fornitore precedente
  • Soggetto successivo: Apre la scheda del cliente/fornitore successivo
  • Ultimo soggetto: Apre la scheda dell’ultimo cliente/fornitore in anagrafica
  • Esportazione in MS Office: Esporta i dati del soggetto su Word, Excel e Outlook
  • Visita pagina Web: Apre il sito internet del soggetto (se inserito in scheda)
  • Localizza: Localizza la sede del cliente tramite Google Maps
  • Gestione sedi: Consente di inserire illimitate sedi alternative
  • Prezzi speciali (solo clienti): Consente di impostare sconti extra e prezzi speciali per il cliente selezionato
  • Documenti esterni: Consente di allegare alla scheda cliente illimitati documenti (PDF, Word, Excel, Immagini, ecc)
  • Seleziona immagine: Consente di allegare alla scheda cliente illimitati file di immagine direttamente tramite lo scanner
  • Stampa codice a barrre: Stampa un’etichetta contenente il codice a barre del soggetto
  • Stampa: Consente di stampare la scheda anagrafica del cliente/fornitore
  • Chiudi (F9): Chiude l’elenco clienti/fornitori

Anagrafica magazzino

  • Nuovo articolo (INS): Crea un nuovo articolo manualmente
  • Elimina articolo (CTRL+CANC): Elimina l’articolo selezionato
  • Primo articolo: Sposta il cursore sul primo articolo della schermata
  • Ultimo articolo: Sposta il cursore sull’ultimo articolo della schermata
  • Annulla filtro (Alt+F6): Annulla i filtri attualmente impostati
  • Imposta filtro (F6): Consente di applicare numerosi filtri di ricerca
  • A – L – V1…V5: Consente di selezionare il livello di visualizzione prezzi (Acquisto, Listino, Vendita – fasce da 1 a 5)
  • Vista avanzata: Apre la modalità di visualizzazione avanzata, utile per applicare numerosi filtri contemporaneamente
  • Ricalcola: Esegue un ricalcolo dell’impegnato e dell’ordinato
  • Mostra: Mostra l’elenco degli articoli impegnati e ordinati
  • Movimenti di carico: Mostra l’elenco di tutti gli articoli caricati, il fornitore da cui sono stati acquistati, la data del carico e il prezzo
  • Movimenti di scarico: Mostra l’elenco di tutti gli articoli scaricati, il cliente a cui sono stati venduti, la data dello scarico e il prezzo
  • Stampa etichette: Consente di stampare le etichette dei prodotti, con la possibilità di mostrare codici a barre, prezzi, descrizioni e codici
  • Stampa: Consente di stampare l’elenco degli articoli e il listino prodotti
  • Chiudi (F9): Chiude l’anagrafica di magazzino

Scheda articolo di magazzino

  • Nuovo articolo (INS): Crea un nuovo articolo manualmente
  • Elimina articolo (CTRL+CANC): Elimina l’articolo selezionato
  • Articolo precedente: Apre la scheda dell’articolo precedente
  • Articolo successivo: Apre la scheda dell’articolo successivo
  • Scarica articolo: Consente di scaricare rapidamente (qt.1) l’articolo
  • Carica articolo: Consente di caricare rapidamente (qt.1) l’articolo
  • Articolo a catalolo: Indica se l’articolo fa parte del catalogo grafico
  • Seleziona immagine: Consente di allegare alla scheda articolo illimitati file di immagine direttamente tramite lo scanner
  • Aggiorna distinta: Aggiorna i prezzi della distinta base
  • Movimenti di carico: Mostra l’elenco di tutti gli articoli caricati, il fornitore da cui sono stati acquistati, la data del carico e il prezzo
  • Movimenti di scarico: Mostra l’elenco di tutti gli articoli scaricati, il cliente a cui sono stati venduti, la data dello scarico e il prezzo
  • Aggiorna situazione fornitori: Lancia l’aggiornamento della situazione dei fornitori dell’articolo, in base all’opzione scelta in configurazione
  • Stampa codice a barre: Stampa l’etichetta con il codice a barre dell’articolo
  • Stampa varianti codice a barre: Stampa tutte le varianti del codice a barre (se presenti)
  • Stampa: Consente di stampare al scheda dell’articolo
  • Chiudi (F9): Chiude la scheda dell’articolo

Schermata di elenco documenti/commesse

  • Nuovo documento (INS): Crea un nuovo documento con numerazione automatica
  • Elimina documento (CTRL+CANC): Elimina il documento selezionato
  • Primo documento: Sposta il cursore sul primo documento dell’elenco
  • Ultimo documento: Sposta il cursore sull’ultimo documento dell’elenco
  • Vista avanzata: Apre la modalità di visualizzazione avanzata, utile per applicare numerosi filtri contemporaneamente
  • Scelta fornitore ottimale: Mostra il fornitore ottimale per gli articoli contenuti nel documento selezionato
  • Annulla filtro (Alt+F6): Annulla i filtri attualmente impostati
  • Imposta filtro (F6): Consente di applicare numerosi filtri di ricerca
  • Stampa multipla: Consente di stampare (o generare PDF) più documenti contemporaneamente
  • Stampa: Consente di stampare l’elenco documenti, o il singolo documento selezionato
  • Chiudi (F9): Chiude l’anagrafica di magazzino

Singolo documento (pulsantiera principale)

  • Pagina principale: Mostra i comandi principali del documento
  • Pagina aggiuntiva: Mostra alcune opzioni aggiuntive (riferimenti bancari, aliquota IVA, note, eccetera)
  • Ritenuta d’acconto: Consente di applicare/selezionare la ritenuta d’acconto
  • Scadenze pagamenti: Consente di gestire le scadenze di pagamento e impostare eventuali scadenze manuali
  • Dati spedizione / Riferimenti aggiuntivi: Consente di indicare la sede di destinazione e i relativi dati (Vettore, Porto, ecc)
  • A, L, V1…V5, L1…L5: Consente di selezionare la fascia di prezzi da applicare (Acquisto, Listino, Fascia di ricarico da 1 a 5, Fascia dis conto da 1 a 5)
  • Ricerca articoli (F8): Apre la schermata di ricerca e selezione degli articoli da magazzino
  • Fasi Lavorative: Consente di associare a ogni riga del documento la relativa fase lavorativa
  • Commesse: Conente di selezionare gli articoli dalla Specifica Tecnica
  • Variazione prezzi: Consente di effettuare varie operazioni sui prezzi dei documenti (gestione selettiva di sconti, ricarichi, prezzi netti, valute, ecc)
  • Immagini allegate: Consente di allegare al documento illimitati file di immagine direttamente tramite lo scanner
  • Rinumerazione documento: Consente di variare la data e/o il numero del documento
  • Menu rapido: Apre un menu che consente di selezionare rapidamente gli articoli più utilizzati
  • Trasformazione documento: Consente di trasformare il documento in un altro (ad es. un DDT in una fattura)
  • Valorizzatore: Consente di valorizzare il documento, applicando un ricarico al prezzo d’acquisto
  • Packing list (solo nei DDT): Consente di generare e stampare le packing list per l’invio del materiale
  • Fattura Elettronica (solo nelle fatture): Consente di generare la fattura in formato elettronico
  • Imposta stampa: Consente di applicare numerosi filtri di stampa
  • Stampa: Lancia la stampa (o l’anteprima) del documento
  • Blocco: Consente di bloccare/sbloccare il documento
  • Movimenta e chiudi (F4): Carica (o scarica) gli articoli dal magazzino e chiude il documento
  • Chiudi (F9): Chiude il documento

Singolo documento (Comandi aggiuntivi)

  • Provvigioni agenti: Consente di indicare le provvigioni riservate agli agenti
  • Note estese (CTRL+N): Apre la schermata di inserimento note
  • Assegna sottoconto: Apre la schermata di assegnazione sottoconti e causali di vendita
  • Importazione da terminale: Effettua l’importazione dei codici a barre (utilizzando un lettore barcode supportato)
  • Esportazione in Excel: Esporta l’intero documento in formato Microsoft Excel
  • Esportazione in Word: Esporta l’intero documento in formato Microsoft Word
  • Esportazione in Mr Dico: Esporta il documento sul software Mr Dico (per le Dichiarazioni di Conformità)

Singolo documento (Righe documento)

  • Movimenta riga: Consente di caricare (o scaricare) una o più righe del documento
  • Storna movimento: Storna (annulla) la movimentazione precedentemente effettuata
  • Marca riga (CTRL+Barra spazio): Consente di selezionare una o più righe del documento
  • Annulla marcatura: Deseleziona una o più righe selezionate
  • Elimina righe: Elimina una o più righe (tra quelle marcate o non marcate)
  • Gestione carrello: Apre il “carrello”, per la gestione del copiaincolla delle righe
  • Importazione rapida: Importa nel documento le righe di uno dei 9 carrelli disponibili
  • Esporta riga: Consente di esportare una singola riga verso uno dei 9 carrelli disponibili
  • Esporta tutto: Consente di esportare l’intero documento verso uno dei 9 carrelli disponibili
  • Scheda articolo (ALT+Invio): Apre la scheda anagrafica dell’articolo selezionato
  • Nuova anagrafica: Consente di creare un nuovo articolo in magazzino (manualmente, o partendo da una riga del documento)

Scadenzario acquisti (elenco documenti)

  • Nuovo documento (INS): Inserisce un nuovo documento d’acquisto
  • Primo record: Sposta il cursore sul primo documento dell’elenco
  • Record precedente: Sposta il cursore sul documento precedente rispetto a quello selezionato
  • Record successivo: Sposta il cursore sul documento successivo rispetto a quello selezionato
  • Ultimo record: Sposta il cursore sull’ultimo documento dell’elenco
  • Annulla filtro (Alt+F6): Annulla i filtri attualmente impostati
  • Imposta filtro (F6): Consente di applicare numerosi filtri di ricerca
  • Duplica documento: Crea una copia del documento selezionato
  • Gestione immagini: Consente di allegare al documento illimitati file di immagine direttamente tramite lo scanner
  • Stampa: Consente di stampare l’elenco documenti e l’elenco scadenze
  • Chiudi (F9): Chiude lo scadenzario

Scadenzario acquisti (singolo documento)

  • Nuovo documento (INS): Inserisce un nuovo documento d’acquisto
  • Elimina documento (CTRL+CANC): Elimina il documento selezionato
  • Primo documento: Apre il primo documento dell’elenco
  • Documento precedente: Sposta il cursore sul documento precedente rispetto a quello selezionato
  • Documento successivo: Sposta il cursore sul documento successivo rispetto a quello selezionato
  • Ultimo documento: Sposta il cursore sull’ultimo documento dell’elenco
  • Gestione immagini: Consente di allegare al documento illimitati file di immagine direttamente tramite lo scanner
  • Stampa: Consente di stampare l’elenco documenti e l’elenco scadenze
  • Chiudi (F9): Chiude lo scadenzario

Elenco listini

  • Guida all’uso: Consente di scaricare alcuni video dimostrativi
  • Primo articolo: Posiziona il cursore sul primo articolo del listino
  • Ultimo articolo: Posiziona il cursore sull’ultimo articolo del listino
  • Nascondi pannello listini: Nasconde il pannello laterale, per aumentare il numero di colonne visibili a video
  • Nascondi pannello filtro: Nasconde il pannello superiore, per aumentare il numero di righe visibili a video
  • Seleziona rticolo (Barra spazio): Consente di selezionare o deselezionare gli articoli
  • Elenco listini installati: Mostra l’elenco dei listini scaricati, e consente di eliminare quelli non necessari
  • Scheda articolo (ALT+Invio): Apre la scheda dell’articolo (se anagrafato a magazzino)
  • Articoli selezionati: Mostra l’elenco degli articoli attualmente selezionati
  • Viste: Ordina l’elenco articoli secondo vari criteri (Reparto – Settore – Famiglia – Produttore)
  • Sconti: Apre la maschera di inserimento sconti pattuiti
  • Aggiornamento: Lancia la procedura di aggiornamento dei listini, e consente di scaricarne di nuovi
  • Chiudi (F9): Chiude la schermata

Singola commessa

  • Pagina Dati: E’ la pagina principale, automaticamente selezionata all’apertura della commessa
  • Pagina Extra: Consente di gestire dati aggiuntivi (Iban, sconti, riferimento fatture,note, ecc)
  • Specifica Tecnica: Apre la Specifica Tecnica (e/o l’Offerta) collegate alla commessa
  • Chiusura commessa: Procedura automatizzata di chiusura e fatturazione commessa
  • Fasi Lavorative: Apre la maschera di inserimento e gestione Fasi Lavorative
  • Tabella SAL: Apre la tabella di gestione degli Stati Avanzamento Lavori della commessa
  • Contabilità commessa: Consente di analizzare, consultare e fatturare tutti i dati della commessa
  • Valorizzatore: Consente di applicare ricarichi generici o specifici al materiale e alla manodopera
  • Consulta Pre Assegnato: Consente di conoscere la situazione del materiale pre-assegnato alla commessa
  • Sedi commessa: Consente di selezionare le sedi del cantiere per la spedizione merci
  • Documenti esterni: Consente di allegare alla commessa illimitati documenti (PDF, Word, Excel, Immagini, ecc)
  • Immagini: Consente di allegare alla commessa illimitati file di immagine direttamente tramite lo scanner
  • Stampa: Lancia numerosi report di stampa relativi ai dati inseriti (costi, ricavi, utile, ore eseguite, eccetera)
  • Blocco: Consente di bloccare / sbloccare la commessa, per evitarne ad esempio la cancellazione accidentale
  • Chiudi (F9): Chiude la commessa

Singola Offerta

  • Introduttiva (anteprima): Lancia l’anteprima di stampa della prima pagina dell’offerta
  • Introduttiva (stampa): Stampa la prima pagina dell’offerta
  • Corpo offerta: Stampa l’offerta integrale (pagina introduttiva e dettaglio)
  • Riepilogativa: Stampa l’elenco articoli (secondo vari criteri di filtro e ordinamento)
  • Fasi Lavorative: Consente di generare e gestire l’albero delle Fasi Lavorative dell’Offerta
  • Valorizzatore Globale: Consente di applicare ricarichi generici o specifici al materiale e alla manodopera
  • Costi da richiesta offerta: Modifica il costo del materiale in base alla quotazione ricevuta dal fornitore
  • Documenti esterni: Consente di allegare all’offerta illimitati documenti (PDF, Word, Excel, Immagini, ecc)
  • Blocco: Consente di bloccare / sbloccare l’offerta, per evitarne ad esempio la cancellazione accidentale
  • Chiudi (F9): Chiude l’offerta

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