Ogni articolo possiede 5 sistemi di codifica. I primi tre si trovano nella pagina Principale:

  • Codice Articolo interno: è un codice alfanumerico progressivo automatico che il software assegna automaticamente all’articolo; si consiglia, salvo esigenze particolari, di non immetterlo manualmente e lasciare che sia il programma a gestirlo in quando è il codice di collegamento tra l’articolo ed i documenti.
  • Codice articolo produttore: è il codice assegnato dal produttore dell’articolo; non è univoco quindi possono teoricamente esistere più articoli con lo stesso codice articolo produttore; in tal caso il programma mostra il campo di colore rosso per sottolineare tale circostanza oppure è possibile verificare la sua univocità premendo il pulsante posto a destra del campo “Cod.Art.Prod”.
  • Codice articolo fornitore: è il codice che il fornitore indicato nella Pagina Principale assegna all’articolo. In seguito verrà mostrato come assegnare per ciascun fornitore un proprio codice a ciascun articolo.

Nella pagina Dati aggiuntivi è possibile applicare due ulteriori codifiche all’articolo:

  • Codice raggruppamento: è un codice alfanumerico non univoco sul quale si possono effettuare ricerche incrementali (digitare direttamente le prime lettere del codice per cercarlo nell’apposita finestra di ricerca). Viene normalmente impiegato per applicare uno stesso codice raggruppamento ad articoli facenti parti di uno stesso gruppo.
  • Codice a barre: va inserito solamente se si vuole gestire il barcode assegnato dal produttore; nel caso invece si voglia gestire la codifica al fine di ‘prezzare’ gli articoli con una propria etichetta, lasciare il campo in bianco, sarà cura del programma gestirlo automaticamente (nei successivi capitoli verrà spiegato più dettagliatamente come gestire il codice a barre).

Gestione dei prezzi →

Hai bisogno di aiuto su questo argomento?
Vai al portale di supporto tecnico

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.