Con i software Tecnos è possibile, all’apertura di una nuova commessa, definire se si tratti di commessa in economia o a preventivo, e decidere contestualmente come analizzare i budget di spesa e le previsioni di vendita. Vediamo come:

- Selezione tipologia di commessa (a preventivo o in economia).
Selezionando la commessa in economia sarà possibile indicare un “Limite di spesa per il cliente”. In caso di commesse a preventivo il campo “Limite di spesa per il cliente” si disattiverà, e al suo posto sarà possibile indicare un importo preventivato con il cliente.
- Selezione tipologia analisi dei costi (sintetica o dettagliata).
Selezionando l’analisi “sintetica” verrà preso in esame l’“importo budget” in testata di commessa. Selezionando invece l’analisi dettagliata verrà in preso in esame il budget indicato sulle fasi lavorative; l’importo budget in testata di commessa si disattiverà.
- Selezione tipologia analisi dei ricavi (sintetica o dettagliata).
Selezionando l’analisi “sintetica” verrà preso in esame l’“importo preventivato” in testata di commessa. Selezionando invece l’analisi dettagliata verrà in preso in esame il preventivato indicato sulle fasi lavorative; l’importo preventivato in testata di commessa si disattiverà.

N.B.: è possibile decidere di effettuare un’analisi dei costi sintetica, a fronte di un’analisi dei ricavi dettagliata, e viceversa.
Una volta effettuata la selezione, sarà possibile indicare gli importi preventivati (di costi e di vendita) nei campi corrispondenti (testata di commessa o tabella F.L., a seconda che si tratti di analisi sintetiche o dettagliate).
Di seguito riportiamo le possibili combinazioni per le commesse in economia.

1. La commessa in economia con analisi sintetica dei costi e dei ricavi
È possibile analizzare i ricavi direttamente dalla contabilità commessa. L’analisi verrà effettuata tra costi e ricavi reali. L’indicazione del “limite di spesa per il cliente” attualmente ha una funzione puramente visuale, una sorta di promemoria sul tetto massimo da non sforare.
L’analisi sintetica del budget di costo della commessa in economia viene effettuata tramite il comando “analisi budget”, all’interno della contabilità commessa. L’analisi viene effettuata tra il budget di spesa complessivamente previsto, e i costi realmente sostenuti in commessa.

2. La commessa in economia con analisi dettagliata dei costi e dei ricavi
In questo caso è possibile indicare sia il budget che il limite di spesa per il cliente su ogni singola fase lavorativa (queste ultime devono essere attive). Per quanto riguarda l’analisi dei ricavi, in contabilità commessa verranno confrontati i costi realmente sostenuti e gli importi in vendita reali. Anche in questo caso il “limite di spesa per il cliente” attualmente ha una valenza puramente indicativa, e non viene ancora integrato in fase di analisi.

L’analisi dei budget, richiamabile dall’interno della contabilità commessa, permette di confrontare i costi previsti e i costi reali, per ciascuna fase lavorativa, e suddividendo all’occorrenza i costi previsti/reali per materiale, manodopera, spese accessorie. Se i costi sostenuti sono inferiori o pari ai costi presunti si attiva una segnalazione di colore verde. Se i costi sostenuti sono superiori ai costi presunti si ottiene una segnalazione di colore rosso. Qualora invece i costi sostenuti siano complessivamente inferiori al budget, ma una delle voci sopracitate abbia sforato il preventivo, otteniamo una segnalazione di colore giallo.

Commesse a preventivo →

Hai bisogno di aiuto su questo argomento?
Vai al portale di supporto tecnico

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.