Nel precedente paragrafo si è visto come gestire una o più scadenze di un singolo documento per volta. Per marcare come Pagate scadenze di più documenti in modo rapido, esiste un’apposita procedura. Dal menù Documenti fiscali, selezionare la voce Gestione rapida scadenze clienti.

Verranno mostrate tutte le scadenze delle fatture non ancora saldate; per gestire anche le scadenze delle Vendite al banco, selezionare con il mouse l’opzione
Le scadenze in colore rosso sono quelle scadute, mentre quelle in nero devono ancora scadere.

Per selezionare una o più scadenze, premere il pulsante sinistro del mouse sulla casella della colonna SEL. (in corrispondenza delle scadenza che vuoi selezionare); verrà spuntata anche la casella a fianco “P.N.” che indica di creare automaticamente la registrazione in prima nota. Se non si è interessato è possibile deselezionare manualmente questa seconda casella.

Nella pulsantiera in alto esistono anche i pulsanti rapidi per selezionare tutte le scadenze in una sola operazione:

Seleziona o deseleziona tutte le scadenze, incluse le caselle P.N. per creare automaticamente le registrazioni in prima nota.
Seleziona o deseleziona solo tutte le caselle P.N. per creare automaticamente le registrazioni in prima nota.

Quando si seleziona una o più scadenze, il software assumerà come data pagamento e come banca di appoggio, quella naturale della scadenza.
Prima di marcare le scadenze, è possibile variare le impostazioni modificando il contenuto dei campi “Data pag. predefinita” e “Banca di app. predefinita” situati sotto la pulsantiera (nella parte alta della finestra).

Dopo aver selezionato le scadenze da marcare come Pagate e aver compilato correttamente tutte le opzioni, è possibile procedere premendo il pulsante di Conferma in basso a destra.
Occorre fare sempre molta attenzione che tutto sia corretto poiché l’operazione è irreversibile (la prima volta è consigliato fare un backup degli archivi prima di utilizzare questa funzione).

Analisi avanzata fatturato →

Hai bisogno di aiuto su questo argomento?
Vai al portale di supporto tecnico

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.