Di seguito riportiamo alcuni termini e definizioni presenti all’interno del software, e usati dagli operatori del centro assistenza tecnica Tecnos.

  • Archivi: con “archivi” si intende la cartella contenente tutti i file di sistema. Gli archivi possono essere salvati e ripristinati, ad esempio, su un nuovo pc o server.
  • Backup: il “backup” è il salvataggio dei dati, operazione indispensabile per evitare la perdita accidentale dei propri dati.
  • Carrello: si tratta di un “copia-incolla” avanzato, che consente di copiare i dati, ad esempio, da un documento e incollarli in un altro.
  • Client: i computer della rete che accedono ai dati installati sul server.
  • Codice cliente: il codice identificativo del contratto di licenza stipulato con Tecnos. Appare nel footer del programma, sulla destra.
  • CRM: acronimo di Customer Relationship Management. Si trattadi uno strumento per monitorare tutte le attività da e verso il cliente (telefonate, appuntamenti, mail, ecc).
  • DDT: a differenza di altri gestionali, il termine“DDT” indica esclusivamente i DDT di scarico. I DDT dei fornitori sono chiamati carichi di magazzino.
  • Desktop remoto (terminal): sistema di collegamento a distanza tra un client e il server, tramite linea internet.
  • E.D.I.: acronimo di Electronic Data Interchange. Sistema di scambio digitale dei documenti. In particolare il servizio prevede l’invio dei DDT, da parte dei fornitori convenzionati, verso il software.
  • Editor di stampa: l’editor è il “motore” delle stampe. Si tratta di un evoluto foglio di lavoro che consente di personalizzare la maggior parte delle stampe del software.
  • Elettrolistini: la raccolta di listini dei materiali dei maggiori produttori di materiale elettrico inclusi nel software.
  • Fattura: a differenza di altri gestionali, il termine“fattura” indica esclusivamente le fatture di vendita. Le fatture dei fornitori sono chiamate documenti di acquisto.
  • Fornitore: chi rivende e distribuisce al cliente finale i prodotti di uno o più produttori.
  • Idrolistini: la raccolta di listini dei materiali dei maggiori produttori di materiale idrotermosanitario inclusi nel software.
  • Idrolistini Web: la raccolta di listini dei materiali dei maggiori produttori di materiale idrotermosanitario inclusi nel software, con interfaccia web.
  • Menu: con questo termine si intende normalmente il menu superiore (anagrafiche, magazzino, ecc).
  • Obsoleto: con questo termine si intendono articoli di magazzino, risorse, clienti o fornitori non più attivi. Ricordiamo che i dati inseriti nel gestionale non vanno mai cancellati, ma devono invece essere marcati come “obsoleti”.
  • Prezzo di acquisto: con “prezzo di acquisto” si intende il costo dell’articolo. Il prezzo di acquisto, moltiplicato per la quantità, determina l’importo di acquisto.
  • Prezzo netto: con “prezzo netto” si intende il prezzo di vendita dell’articolo. Il prezzo netto, moltiplicato per la quantità, determina l’importo netto.
  • Produttore: il produttore è la casa madre, colui che produce dei prodotti. Il produttore può occuparsi anche della rivendita dei suoi prodotti al cliente finale. In questo caso diventa anche un fornitore.
  • Query: le “query” sono delle interrogazioni al database che permettono di visualizzare informazioni provenienti da uno o più tabelle. Si tratta di uno strumento di assistenza finalizzato a effettuare modifiche radicali agli archivi del programma.
  • Ragione sociale amministrativa: eventuale indirizzo diverso dalla sede legale (es. sede operativa).
  • Server: il computer su cui è installato il software, a cui accedono tutti gli altri pc della rete.
  • Tabelle: l’area delle “tabelle” consente di personalizzare la maggior parte dei campi del gestionale.
  • Ticket: i ticket sono delle richieste di assistenza via web, attivabili dalla home page di questo portale.
  • Today: è la schermata iniziale del software. Include utili informazioni sule ultime attività svolte, e una serie di collegamenti con lo staff Tecnos.
  • Versione: la “versione” del programma è la release in uso. Per conoscere la versione attualmente installata, è possibile cliccare“Alt+F1” da testiera.
  • Vista avanzata: si tratta di un sistema di visualizzazione dei dati in stile Excel, che consente di compattare e filtrare i dati con estrema semplicità.

Principali icone e pulsanti →

Hai bisogno di aiuto su questo argomento?
Vai al portale di supporto tecnico

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.