Cerca
Abbiamo provato a cercare alcuni topic simili, sono elencati sotto.
Modulo Commessa avanzata
Moduli aggiuntivi » Modulo Commessa avanzata
Il modulo commessa avanzata aggiunge importanti funzionalità alle commesse. Stato avanzamento lavori Fasi lavorative (sottocommesse) Gestione documentale completa Preassegnazione materiali Stato avanzamento lavori →
Moduli Amministrazione
Moduli aggiuntivi » Moduli Amministrazione
Questo pacchetto di moduli aggiunge al software importanti funzioni per l’amministrazione dell’azienda: scadenzario acquisti prima nota cassa/banca presentazione effetti saldo iva scadenzario unificato analisi avanzata fatturato piano dei conti e…
Analisi avanzata commesse
Moduli aggiuntivi » Analisi avanzata commesse
Il modulo “analisi avanzata commesse” è un evoluto strumento per conoscere le marginalità e gli utili delle proprie commesse, l’analisi dell’andamento dei lavori in corso d’opera o a commesse ultimate. Il modulo aggiunge al software la possibilità…
Analisi avanzata fatturato
Moduli aggiuntivi » Moduli Amministrazione » Analisi avanzata fatturato
L’analisi avanzata fatturato consente di ottenere un’analisi del fatturato per periodo, permettendo di filtrare per cliente e per una serie di parametri aggiuntivi, per un’analisi più precisa e completa. Per procedere con l’elaborazione occorrerà…
Analisi avanzata documenti
Documenti » Caratteristiche comuni » Analisi avanzata documenti
Lo strumento che ci permette di fare un’analisi molto approfondita, che prende in esame tutti i documenti generati dal software è l’“Analisi Avanzata Documenti”, raggiungibile dal menù “Strumenti”. La schermata principale consente di prendere in esame…
Modulo Multiazienda
Moduli aggiuntivi » Modulo Multiazienda
Il modulo “Multi azienda”, consente di amministrare in modo distinto e indipendente le proprie attività all’interno dello stesso gestionale. Il modulo richiede, ad ogni apertura del software, a quale azienda si desideri accedere. È possibile abilitare gli…
Modulo Macroarticoli
Moduli aggiuntivi » Moduli Preventivazione » Modulo Macroarticoli
Il macroarticolo è un “elemento composto”, utilizzato nelle Offerte e nella Specifica Tecnica: ogni macro articolo rappresenta un insieme di materiale e manodopera a cui associare una descrizione sintetica, una descrizione estesa, ed altre informazioni utili alla…
Modulo iBackup
Moduli aggiuntivi » Modulo iBackup
Il modulo include un evoluto strumento per il salvataggio degli archivi via internet, direttamente sul proprio spazio Dropbox personale o aziendale, per una maggiore sicurezza dei propri dati. E’ prevista la conservazione contemporanea degli ultimi salvataggi. I…
Modulo Rapportini giornalieri
Moduli aggiuntivi » Modulo Rapportini giornalieri
Questo modulo consente di inserire e gestire i rapportini giornalieri. Questo strumento può essere anche usato dai propri dipendenti che attraverso le dovute limitazioni di accesso al programma, potranno inserire giornalmente i propri rapportini. E’ possibile…
Modulo Quadro riassuntivo
Moduli aggiuntivi » Modulo Quadro riassuntivo
Il quadro riassuntivo è un evoluto strumento che consente di comparare (globalmente o analiticamente) i dati tra offerta, specifica tecnica e commessa. Funzionalità del modulo →
Modulo Richiesta offerta
Moduli aggiuntivi » Moduli Vendite e acquisti » Modulo Richiesta offerta
Il software consente di gestire la richiesta ai propri fornitori della quotazione di forniture particolari. Il modulo consentirà di compilare rapidamente la richiesta e trattare le proposte al fine di preparare automaticamente gli ordini secondo criteri di…
Il modulo Server
App Tecnos Cloud » Il modulo Server
La sincronizzazione dei dati tra il gestionale e lo smartphone è gestita dal modulo Server (accessibile dall’area di notifica – accanto all’orologio – tramite l’icona a forma di foglietto bianco). Tramite questo pannello è possibile…
Modulo Gestione interventi
Moduli aggiuntivi » Modulo Gestione interventi
Questo modulo è ideale per la gestione dei piccoli lavori, interventi fuori e dentro garanzia, piccole manutenzioni. E’ possibile tracciare le ore eseguite e i materiali installati, ed emettere con facilità le fatture finali. In caso di piccoli lavori in…
Modulo Fatturazione elettronica
Moduli aggiuntivi » Modulo Fatturazione elettronica
Questo modulo consente di emettere le fatture in formato elettronico (XML) verso la Pubblica Amministrazione e verso i privati. Inoltre, attivando il modulo, è possibile assolvere agli altri obblighi di legge, e in particolare: firmare il documento con una firma…
Modulo Offerte multilivello
Moduli aggiuntivi » Moduli Preventivazione » Modulo Offerte multilivello
Il modulo “Offerte” è un evolutissimo strumento di preventivazione con il quale è possibile preparare qualunque tipo di offerta da sottoporre ai propri potenziali clienti. La principale caratteristica di questo modulo è l’aspetto visuale, termine comunemente…
Modulo Gestione risorse
Moduli aggiuntivi » Modulo Gestione risorse
Il modulo integra una gestione dettagliata dei propri collaboratori e operai, affiancata da una comoda griglia mensile per registrare le loro ore, suddivise per tipo (ordinarie, straordinarie, viaggio, ferie, malattia, eccetera). Grazie ad una comoda procedura di…
Modulo Archiviazione ottica
Moduli aggiuntivi » Modulo Archiviazione ottica
Questo modulo trasforma il gestionale in un vero e proprio archivio digitale dei documenti. Sarà infatti possibile caricare scannerizzare i documenti cartacei da associare alle registrazioni di fatture, ordini e molti altri documenti del programma. Sono supportati…
Modulo Specifica tecnica
Moduli aggiuntivi » Modulo Specifica tecnica
Il software dispone di un innovativo strumento di lavoro denominato Specifica tecnica a cui si può accedere dalle commesse (c’è una apposita pagina, all’interno di una commessa aperta, da cui è possibile accedere). Può essere utilizzata per svariate…
Funzionalità del modulo
Moduli aggiuntivi » Modulo Quadro riassuntivo » Funzionalità del modulo
Agendo sui pulsanti in basso, è possibile mostrare o nascondere le colonne. In questo modo, sarà possibile avere a video solo le informazioni necessarie per le proprie analisi. I campi disponibili sono: Quantità: mostra o nasconde la quantità di ciascuna…
Modulo Distinta base
Moduli aggiuntivi » Modulo Distinta base
L’attivazione della “distinta base”, consente di gestire articoli compositi, formati da più articoli di magazzino. È possibile tenere aggiornati i prezzi degli articoli di distinta in modo automatico, se necessario. Questo modulo consente di creare e gestire…
Modulo Commesse standard
Moduli aggiuntivi » Modulo Commesse standard
Questo modulo consente di gestire commesse in economia o a preventivo per tenere traccia dettagliata dei materiali e della manodopera impiegati in ciascun cantiere, degli acconti percepiti e dei resi di materiale che rientra in magazzino. commesse in…
Funzionalità del modulo
Moduli aggiuntivi » Modulo Fatturazione elettronica » Funzionalità del modulo
La prima volta che si deve emettere una fattura elettronica alla Pubblica Amministrazione o verso privati, occorre svolgere alcune semplici operazioni preliminari. 1) Occorre indicare il regime fiscale della propria azienda e inserire alcune informazioni aggiuntive.…
Modulo Strumenti di contatto
Moduli aggiuntivi » Modulo Strumenti di contatto
Il modulo include un mini CRM, uno strumento per gestire le relazioni con la propria clientela. Grazie a questo modulo sarà inoltre possibile registrare tutte le chiamate e le mail, e condividere tutte le informazioni con gli altri operatori (include inoltre lo Smart…
Modulo Operatori e sicurezza
Moduli aggiuntivi » Modulo Operatori e sicurezza
Questo modulo consente di accedere al programma attraverso operatore con profilo personalizzabile, e password di sicurezza. Inserimento operatori →
Modulo Agenti e provvigioni
Moduli aggiuntivi » Moduli Vendite e acquisti » Modulo Agenti e provvigioni
il modulo include la gestione degli agenti (fino a 3 a cascata per cliente) e delle relative provvigioni, applicabili ad ogni singola riga di un documento. Include il prospetto riepilogativo per gestire la liquidazione delle provvigioni sulla base dell’incassato e…
Modulo Importazione articoli da Excel
Moduli aggiuntivi » Modulo Importazione articoli da Excel
I software Tecnos consentono di importare con facilità liste di articoli generate o esportate da software terzi in formato Excel. Accedendo alla funzione “Importa articoli da file” all’interno di un qualsiasi documento (nel sottomenu “Ricerca…
Modulo Canoni e attività periodiche
Moduli aggiuntivi » Modulo Canoni e attività periodiche
Modulo per la gestione dei contratti dei propri clienti, in modo da fatturare con semplicità nei tempi previsti e rinnovare automaticamente le attività programmate. Tramite questo modulo è possibile tenere sotto controllo tutti i contratti di assistenza con i…
Chiusura commessa e fatturazione
Moduli aggiuntivi » Modulo Commesse standard » Chiusura commessa e fatturazione
Il software consente di emettere con estrema semplicità fatture di acconto e di saldo lavori. - fatture di acconto manuali: per emettere una fattura di acconto manualmente accedere allla scheda “fatture di acconto” all’interno della scheda…
Moduli aggiuntivi
Moduli aggiuntivi
Il software dispone di vari moduli aggiuntivi per potenziarne le caratteristiche e le funzionalità. I prossimi paragrafi illustrano in dettaglio tali funzionalità. Moduli Amministrazione →
Gestione matricole
Documenti » Caratteristiche comuni » Gestione matricole
In fase di acquisto (carico) e vendita (scarico) è possibile monitorare i codici di matricola degli articoli. All’interno di qualsiasi documento è possibile indicare, riga per riga, il numero di matricola. Per procedere allo scarico di un prodotto con una…
[faq] Listini
FAQ (Frequently Asked Questions) » [faq] Listini
E’ possibile effettuare una ricerca all’interno di più listini contemporaneamente? Per ricercare un articolo all’interno di più di un listino, è possibile accedere al menu “listini” – “ricerca avanzata”. E’…
Stampa dei rapportini
Moduli aggiuntivi » Modulo Rapportini giornalieri » Stampa dei rapportini
All’interno della commessa, una volta inseriti i rapportini giornalieri per ogni operaio/collaboratore, è possibile visualizzare l’elenco di tutti i rapportini caricati all’interno delle commessa di nostro interessa nella scheda “Rapportini Giornalieri”.…
Ricercare un articolo
Listini e banche dati » Ricercare un articolo
Gli articoli di un listino possono essere cercati in due modi: Applicando un filtro nell’apposita area in alto. Tramite la “ricerca incrementale”. FILTRO L’applicazione di un filtro riduce l’elenco degli articoli visualizzati…
Accesso al Database
Risoluzione problemi tecnici » Accesso al Database
Questa sezione del manuale illustra come accedere in lettura al database del software, al fine di esportare i dati verso altri software o DB. !L’utilizzo di queste procedure non è supportato e assistito dal centro assistenza Tecnos. E’ possibile…
Lavorare senza mouse
Info generali » Lavorare senza mouse
Quasi tutte le operazioni che è possibile svolgere con il software possono essere effettuate anche utilizzando comandi rapidi da tastiera. Ricordiamo che tali comandi sono spesso indicati tra le voci di menu accanto al nome della funzione. Riportiamo di seguito le…
Preassegnazione materiali
Moduli aggiuntivi » Modulo Commessa avanzata » Preassegnazione materiali
Il software consente di preassegnare una serie di articoli presenti in magazzino a una determinata commessa. “Preassegnare” del materiale dal magazzino a una commessa, equivale a toglierlo dallo scaffale (diminuendo quindi la quantità disponibile a magazzino) e…
Evasione degli ordini
Moduli aggiuntivi » Moduli Vendite e acquisti » Ordini clienti e fornitori » Evasione degli ordini
Per evadere correttamente un ordine (cliente o fornitore), utilizzare le procedure di Saldo ordine, descritte nel paragrafo Saldo Documenti. Modulo Richiesta offerta →
Invio massivo sms
Moduli aggiuntivi » Invio massivo sms
Il modulo consente di gestire l’invio da software di SMS ai propri clienti (invii singoli o multipli). Gli SMS vanno acquistati separatamente e non sono inclusi. Utilizzo degli SMS →
Moduli Magazzino
Moduli aggiuntivi » Moduli Magazzino
Grazie a questo modulo è possibile movimentare la merce in entrata e in uscita, gestire le giacenze, l’inventario, il carico e lo scarico articoli, e la lista movimenti di magazzino. movimentazione giacenze inventario carico e scarico lista…
Gestione multiazienda
Moduli aggiuntivi » Modulo Multiazienda » Gestione multiazienda
Per prima cosa, occorre abilitare il multiazienda.. Accedere al menu “Configurazione e utilità” – pagina “Setup”, e flaggare la voce “Attiva Multiazienda”. Per creare aziende aggiuntive accedere al menu…
Generare una richiesta offerta
Moduli aggiuntivi » Moduli Vendite e acquisti » Modulo Richiesta offerta » Generare una richiesta offerta
Per intestare una richiesta a più fornitori, cliccare sul pulsante “Scelta fornitori”, in alto a destra. Si aprirà una finestra in cui è possibile selezionare i fornitori di proprio interesse. Tramite il pulsante “Ricerca articoli” sarà…
Inserimento operatori
Moduli aggiuntivi » Modulo Operatori e sicurezza » Inserimento operatori
Gli operatori sono gli utenti che utilizzano il software, il cui nome verrà associato ai documenti da loro prodotti. È possibile obbligare l’accesso profilato con password al programma. Accedere al menu anagrafiche -> risorse -> operatori; Inserire i dati…
Struttura di una commessa
Moduli aggiuntivi » Modulo Commessa avanzata » Struttura di una commessa
Una commessa, come premesso nell’introduzione, è un raccoglitore di tutti i documenti emessi per eseguire e portare a termine un lavoro. Il raccoglitore è a sua volta suddiviso in tanti scomparti, alcuni dei quali destinati a contenere tutti i documenti dello…
Principali icone e pulsanti
Info generali » Principali icone e pulsanti
Riportiamo la spiegazione delle icone e dei pulsanti più diffusi. N.B.: alcuni pulsanti potrebbero non essere attivi su tutte le versioni del software. Per informazioni, è possibile contattare il numero 02.4070.2222. A seconda della risoluzione del proprio monitor,…
Firma, invio e conservazione
Moduli aggiuntivi » Modulo Fatturazione elettronica » Firma, invio e conservazione
Il modulo, oltre a consentire la generazione della fattura in formato XML, consente di firmare, inviare e conservare le fatture elettroniche. 1) Certificato di firma qualificato. Ogni Fattura elettronica inviata al Sistema di Interscambio deve essere firmata dal…
Gestione rapida scadenze clienti
Moduli aggiuntivi » Moduli Amministrazione » Gestione rapida scadenze clienti
Nel precedente paragrafo si è visto come gestire una o più scadenze di un singolo documento per volta. Per marcare come Pagate scadenze di più documenti in modo rapido, esiste un’apposita procedura. Dal menù Documenti fiscali, selezionare la voce Gestione rapida…
Personalizzazione dei contratti
Moduli aggiuntivi » Modulo Canoni e attività periodiche » Personalizzazione dei contratti
All’interno di ogni contratto stipulato con un cliente è possibile modificare i campi di compilazione generali della testata del contratto e le informazione di dettaglio delle attività inserite. Per farlo occorre accedere al menù “Utilità” –…
Duplicazione multipla risorse
Moduli aggiuntivi » Modulo Gestione risorse » Duplicazione multipla risorse
Se più risorse effettuano le stesse ore di un’altra risorsa, per uno o più giorni, è possibile utilizzare la funzione di Duplicazione multipla risorse. Effettuare un doppio click del mouse in corrispondenza della cella che contiene le ore da duplicare. Si aprirà…
Funzioni accessorie
Moduli aggiuntivi » Moduli Preventivazione » Modulo Offerte multilivello » Funzioni accessorie
La gestione offerte è ricca di funzioni accessorie utili alla stesura del documento; in parte sono richiamabili con il mouse premendo gli appositi pulsante nella parte alta della finestra, altre funzioni si possono richiamare premendo il tasto destro del…
Le voci di menù
Info generali » Le voci di menù
Elenco dettagliato di tutte le voci di menù del software, e relativa spiegazione. Menu “Anagrafiche” - Anagrafiche clienti: elenco schede clienti filtrabile, stampabile, esportabile in excel. - Anagrafiche fornitori: elenco schede fornitori filtrabile,…
Installare l’app
App Tecnos Cloud » Installare l’app
L’App è disponibile per smartphone Android (richiede Android 5.1 o superiore; compatibile con processori ARM. L’app non è compatibile con smartphone con CPU Intel) e Apple (richiede iOS 11 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.…
Struttura interna
Moduli aggiuntivi » Analisi avanzata commesse » Struttura interna
Per prima cosa occorre selezionare con la barra spaziatrice le commesse da analizzare. Si aprirà una schermata riassuntiva, a sua volta suddivisa in 3 sottoschede. Riepilogo sintetico Sommario ore di manodopera Riepilogo analitico 1. Riepilogo analitico In…
Modelli predefiniti
Moduli aggiuntivi » Moduli Preventivazione » Modelli predefiniti
Se è necessario codificare del magazzino dei modelli di testo che possono essere composti da voci di magazzino, testi liberi e/o “note estese”, è possibile crearli all’interno del menù “Vendite e acquisti” – “Modelli predefiniti”…
Esportazione documenti in Excel
Moduli aggiuntivi » Modulo Importazione articoli da Excel » Esportazione documenti in Excel
È possibile effettuare delle esportazioni in formato Excel compatibili con una successiva importazione in Planet (ad esempio per scambiarsi dei dati tra due o più aziende che utilizzano il software Planet). Esportazione di un singolo documento. È sufficiente…
Trasformazione massiva documenti
Moduli aggiuntivi » Moduli Amministrazione » Trasformazione massiva documenti
Questo modulo consente di trasformare con un solo clic tutti i DDT (e/o tutte le fatture proforma) del mese in una fattura per ciascun cliente. E’ possibile, ad esempio, trasformare tutti i DDT emessi nel mese a vari clienti, e generare automaticamente le…
Utilizzo del CRM
Moduli aggiuntivi » Modulo Strumenti di contatto » Utilizzo del CRM
E’ possibile accedere al CRM tramite il menu laterale, oppure utilizzando la combinazione di tasti Ctrl+Alt+F1. E’ anche possibile impostare il CRM come pagina principale all’apertura del programma (menu “Configurazione e utilità”…
Schermata Home
App Tecnos Cloud » Schermata Home
Dopo aver installato l’app è possibile accedere con il proprio Account Tecnos (o sub-account). Se il modulo Server ha già effettuato almeno un upload degli archivi, all’interno dell’app saranno visibili i dati presenti sul gestionale. La schermata…
Solleciti di pagamento
Moduli aggiuntivi » Moduli Amministrazione » Solleciti di pagamento
Questo modulo consente di inviare ai propri clienti, attraverso una procedura automatica, i solleciti di pagamento relativi a fatture (o singole scadenze) non saldate. Per inviare un sollecito, accedere ad una fattura dal menu “Documenti fiscali”, e…
Gestione documenti esterni
Moduli aggiuntivi » Modulo Archiviazione ottica » Gestione documenti esterni
Gli elementi a cui si possono associare documenti esterni sono, ad esempio, i clienti, i fornitori, le commesse, le offerte e molti altri in cui appare il seguente pulsante. Pulsante di associazione documenti esterni Ci sono vari modi per…
Inserimento operatori base
Impostazioni iniziali » Inserimento operatori base
Il software prevede l’inserimento degli operatori (gli utenti che usano il software). Sono disponibili due modalità di gestione degli operatori. La modalità completa (che si attiva con il modulo aggiuntivo “operatori e sicurezza”) consente di…
Struttura e funzionalità
Moduli aggiuntivi » Modulo Gestione interventi » Struttura e funzionalità
Per inserire un nuovo intervento accedere al menu “Strumenti” – “Gestione interventi” (Ctrl+F10) e cliccare su “nuovo documento”. La finestra si suddivide in 5 sottoschede Descrizione Manodopera Materiale Costi non…
Gestione multideposito
Moduli aggiuntivi » Moduli Magazzino » Gestione multideposito
Attivando la gestione del multideposito è possibile indicare la provenienza e la destinazione del materiale ogni volta che si compila un documento di carico e di scarico. Sono gestiti anche i trasferimenti di materiale da un deposito all’altro. Inoltre, il modulo…
Backup e ripristino dei dati
Info generali » Backup e ripristino dei dati
Il software integra una procedura di salvataggio archivi che si consiglia di imparare ad usare già da subito, per evitare spiacevoli perdite di dati in caso di guasto al PC o al disco fisso. Il salvataggio può essere effettuato sui seguenti supporti: Unità…
Gestione vendite a banco
Moduli aggiuntivi » Moduli Vendite e acquisti » Gestione vendite a banco
Per generare un nuovo documento di vendita a banco accedere al menu “Vendite e acquisti” – “Vendita al banco” (Shift+F5). Se necessario, è possibile configurare il software affinchè all’avvio apra direttamente questa pagina (Menu…
[faq] Anagrafiche clienti e fornitori
FAQ (Frequently Asked Questions) » [faq] Anagrafiche clienti e fornitori
E’ possibile importare le anagrafiche clienti e fornitori dal vecchio gestionale? Tutti i software Tecnos consentono di importare le anagrafiche clienti e fornitori da file Excel. E’ sufficiente avere a disposizione un file Excel contenente le informazioni…
Invio fatture xml al commercialista
Moduli aggiuntivi » Modulo Fatturazione elettronica » Invio fatture xml al commercialista
Invio delle fatture attive Nel menù “Documenti fiscali” cliccare sulla voce: ESPORTAZIONE FATTURE ELETTRONICHE. Nella scheda che si aprirà (“Documenti di vendita”) è possibile selezionare il periodo delle fatture attive da esportare o, in alternativa,…
Gestione distinta base
Moduli aggiuntivi » Modulo Distinta base » Gestione distinta base
L’articolo di distinta potrà essere caricato e scaricato dal magazzino, come un qualsiasi altro articolo. Ovviamente, la movimentazione dell’articolo “padre” inciderà anche sugli articolo “figli” che lo compongono. È previsto uno strumento dedicato…
Nomenclatura e terminologia
Info generali » Nomenclatura e terminologia
Di seguito riportiamo alcuni termini e definizioni presenti all’interno del software, e usati dagli operatori del centro assistenza tecnica Tecnos. Archivi: con “archivi” si intende la cartella contenente tutti i file di sistema. Gli archivi possono…
Saldo ed evasione documenti
Documenti » Caratteristiche comuni » Saldo ed evasione documenti
Lo strumento di saldo è una procedura che aiuta l’utente a selezionare il materiale di ordini o carichi al fine di generare un nuovo documento: Saldo ordine cliente / R.D.A.: procedura guidata per gestire gli ordini di uno o più clienti e preparare il…
Selezione dei materiali
Moduli aggiuntivi » Modulo Specifica tecnica » Selezione dei materiali
Compilare un ordine a fornitore tramite la specifica tecnica La scelta dei materiali da ordinare può essere effettuata avvalendosi dell’aiuto di un apposito strumento che mostra l’elenco di tutto il materiale in specifica tecnica, dal quale è possibile marcarne…
[faq] Magazzino
FAQ (Frequently Asked Questions) » [faq] Magazzino
Come posso creare un nuovo articolo di magazzino? E’ possibile creare (=anagrafare) un nuovo articolo di magazzino in 3 modi diversi: - manualmente, creando un articolo da zero, accedendo al menu “magazzino” – “anagrafica di…
Inserimento manodopera
App Tecnos Cloud » Inserimento manodopera
Per inserire i propri rapportini di lavoro, accedere alla schermata home dell’app, e cliccare su “Inserimento manodopera”. NB: per utilizzare correttamente la funzione di inserimento manodopera è indispensabile, oltre che l’Account Tecnos…
[faq] Documenti
FAQ (Frequently Asked Questions) » [faq] Documenti
E’ possibile creare un nuovo documento con numerazione manuale? Ogni nuovo documento creato prenderà automaticamente la data odierna e il primo numero libero progressivo. Ad esempio, se l’ultima fattura creata è la 52, la nuova fattura creata sarà la…
Configurazione ed utilità
Info generali » Configurazione ed utilità
Il software possiede numerosi tools ed opzioni che possono essere modificati dall’utente accedendo a “Configurazione ed utilità” dal menù “Utilità”. !Attenzione: solo gli operatori marcati come Supervisor (se gestiti) possono accedere al menu di…