Il software dispone di numerose funzioni di filtro e ricerca.
Oltre al pratico sistema di ricerca incrementale disponibile nella maggior parte delle schermate del software, sono disponibili anche dei filtri “rapidi”, accessibili da numerose schermate.

Filtri rapidi negli elenchi di documenti

Accedendo a qualsiasi schermata di elenco documenti apparirà, sulla destra della schermata, un pannellino che consente di effettuare numerosi filtri e classificazioni.
Con un solo clic del mouse è possibile filtrare solo i documenti di un determinato mese o anno, oppure solo quelli che rispondono a determinati requisiti (pagati / non pagati, stampati / non stampati, ecc).
E’ possibile “nascondere” il pannello, semplicemente cliccando sul pulsante con la freccina.

Filtri rapidi negli elenchi clienti e fornitori

All’interno delle anagrafiche clienti e fornitori, è disponibile un pannello che contiene numerosi filtri rapidi (ragione sociale, località, telefono, partita iva…).
Tramite i pulsanti in basso è possibile salvare fino a tre configurazioni “tipo”, per le tipologie di ricerca più comuni. Sempre tramite i pulsanti in basso è possibile accedere ai numerosi filtri “avanzati”, per interrogazioni ancora più precise.
Il pannello può essere ridimensionato (per guadagnare spazio a video) semplicemente trascinandolo con il mouse.
E’ possibile bloccarlo cliccando sul pulsante

Filtri rapidi in anagrafica di magazzino

L’anagrafica di magazzino è il cuore di ogni software gestionale, e ogni giorno al suo interno vengono effettuate centinaia di interrogazioni. Tramite un comodo pannello a destra, è possibile effettuare un elevatissimo numero di filtri.
Analogamente a quanto avviene per il pannello presente sulle anagrafiche clienti e fornitori, il pannello includo l’accesso ai filtri avanzati, consente di salvare le ricerche più comuni e può essere ridimensionato.

Filtri all’interno di un singolo documento

E’ possibile filtrare le righe di un documento, grazie al pannello di filtri rapidi presente sulla destra. Tramite il pannello è possibile effettuare i filtri più comuni:

  • ricerca “libera” (agisce su tutte le colonne contemporaneamente),
  • filtro veloce su righe evase / non evase,
  • filtro rapido su righe marcate / non marcate,
  • filtro per “fase lavorativa”,
  • filtro per piano dei conti.

Alcune funzioni (come ad esempio la movimentazione o la marcatura, l’assegnazione delle voci contabili e delle fasi lavorative, la variazione prezzi, e tutte le funzioni che lavorano su righe singole o multiple), in persenza di filtri attivi agiscono sulle righe filtrate (anzichè su tutte le righe del documento).
E’ quindi molto importante verificare se siano attivi o meno dei filtri, prima di lanciare funzioni di questo tipo.

Nomenclatura e terminologia →

Hai bisogno di aiuto su questo argomento?
Vai al portale di supporto tecnico

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.