Compilare un ordine a fornitore tramite la specifica tecnica

La scelta dei materiali da ordinare può essere effettuata avvalendosi dell’aiuto di un apposito strumento che mostra l’elenco di tutto il materiale in specifica tecnica, dal quale è possibile marcarne una parte (o tutto) e preparare un ordine al fornitore. L’aspetto interessante di questa modalità è che l’ordine viene preparato con esattamente gli articoli che occorrono e non è necessario compilare il documento ricercando gli articoli dal magazzino (o dai listini), rischiando di compiere errori.

Un secondo aspetto importante è che il materiale ordinato non viene più proposto nella preparazione degli ordini successivi e ciò consente di non ordinare materiale già ordinato.

L’utilizzo di questo strumento è possibile solamente all’interno di un ordine fornitore che viene creato all’interno di una commessa (e nella quale sia presente una specifica tecnica).

All’interno dell’ordine fornitore, premere il pulsante posto nella pulsantiera appena sopra l’elenco degli articoli (oppure con il tasto destro del mouse e scegliere la voce “Commessa e Specifica tecnica”). E’ possibile scegliere tra due modalità di selezione articoli:

  • La prima modalità (“Seleziona articoli da specifica tecnica “Ord.Forn.”) mostra un elenco di tutti gli articoli contenuti nella specifica tecnica. Se un articolo è usato più volte, nell’elenco viene mostrato una volta sola (con la quantità totale)
  • La seconda modalità (“Seleziona articoli da specifica tecnica – dettagliato “Ord.Forn.”), a differenza della prima, mostra l’elenco degli articoli suddivisi per sezioni, semplificando l’ordinazione di materiale per una parte di specifica tecnica e non tutta.

Il motivo è che la prima modalità non tiene traccia dell’origine esatta del materiale quando si prepara l’ordine; la seconda modalità invece ‘traccia’ il materiale e distingue due articoli uguali ma presenti in sezioni diverse.

Schematizzando i passi per preparare un ordine fornitore con l’ausilio della Specifica tecnica occorre fare quanto segue:

  • Da dentro una commessa creare un nuovo ordine fornitore.
  • All’interno dell’ordine premere il pulsante e selezionare una delle due modalità.
  • Comparirà l’elenco del materiale contenuto nella specifica tecnica (e non ancora ordinato).
  • Selezionare il materiale, indicando anche le quantità da ordinare ed infine confermare la scelta.
  • A quel punto l’ordine contiene il materiale da ordinare; la procedura va ripetuta tutte le volte che si ordina si deve effettuare un nuovo ordine al fornitore.

Compilare un DDT tramite la specifica tecnica

In modo analogo alla preparazione degli ordini fornitore, si possono preparare i DDT ; anche in questo caso, l’elenco del materiale che il programma suggerisce, contiene solo quello non ancora consegnato in cantiere (con altri documenti di trasporto o con consegna diretta). Per le modalità di utilizzo leggere qui sopra.

Modulo Operatori e sicurezza →

Hai bisogno di aiuto su questo argomento?
Vai al portale di supporto tecnico

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.