Invio delle fatture attive

Nel menù “Documenti fiscali” cliccare sulla voce: ESPORTAZIONE FATTURE ELETTRONICHE.
Nella scheda che si aprirà (“Documenti di vendita”) è possibile selezionare il periodo delle fatture attive da esportare o, in alternativa, selezionare le righe con la barra spaziatrice.

È possibile filtrare per “tipo documento” (fatture o note di accredito), “stato” (accetta, scartata, rifiutata, ecc), e per “XML generato” (sì/no).
Cliccando sul pulsante “mostra esportati” verranno visualizzati anche i documenti già esportati in precedenza (e verrà mostrata la data della precedente esportazione).
Le righe in rosso sono relative a fatture di vendita per le quali non è stato generato il file XML.

Invio delle fatture passive

Nella seconda scheda “Documenti di acquisto da Planet” è possibile selezionare il periodo delle fatture passive da esportare. Verranno esportate le fatture caricate nello scadenzario acquisti di Planet.

Anche in questo caso è possibile effettuare numerosi filtri, ad esempio per “tipo documento” o per “XML presente” (sì/no).
Le righe in rosso sono relative a fatture di acquisto a cui non risulta associato un file XML (ad esempio perchè registrate manualmente).

Infine, la terza scheda (“Documenti di acquisto da portale FE”) consente di esportare i file XML presenti sul portale di fatturazione elettronica (per i clienti iscritti alla piattaforma di Tecnos).

Cliccando su “anteprima” è possibile visualizzare l’anteprima del documento.
Le righe in rosso sono relative a fatture ricevute da fornitori non presenti in anagrafica fornitori di Planet.

Infine occorrerà premere il pulsante ESPORTA e verrà mostrato un riepilogo delle selezioni effettuate. Successivamente si aprirà una finestra di Windows con i file XML da inviare al proprio commercialista (che potranno essere inviati per email o salvati su supporto esterno, come una chiavetta USB, o ancora caricati su uno spazio Cloud condiviso).

FAQ (Frequently Asked Questions) →

Hai bisogno di aiuto su questo argomento?
Vai al portale di supporto tecnico

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.