Come visto nei precedenti paragrafi il software permette di generare automaticamente i movimenti di prima nota semplicemente gestendo gli scadenzari di acquisto e di vendita.
In pratica, qualsiasi entrata o uscita (di cassa o di banca) dovrà essere gestita attraverso l’emissione o la registrazione di documenti di acquisto e di vendita.

Esistono però alcune registrazioni di prima nota che richiedono un intervento manuale da parte dell’utente, come ad esempio i giroconti.
Nelle “tabelle principali” (accessibili dal menu anagrafiche) è possibile selezionare la voce “Causali P. Nota”. E’ possibile modificare le causali esistenti o aggiungerne di nuove, facendo attenzione a indicare il “Tipo soggetto” corretto (C = Cliente, F = Fornitore, B = Banca) e se il movimento di prima nota verrà “splitatto” (generando dunque due righe anzichè una sola. N = No, S = Sì).
Le causali create saranno richiamabili dal menu Documenti Fiscali -> Prima Nota.

E’ inoltre possibile automatizzare il legame tra la tipologia di documento e la causale predefinita accedendo al menu Utilità -> Configurazione e Utilità -> Contabilità.

La gestione della prima nota avviene direttamente all’interno dei documenti (Fatture, note di accredito, documenti di acquisto). In sede di registrazione delle scadenze (come illustrato nei paragrafi precedenti) è possibile creare automaticamente le righe di prima nota, utilizzando i pulsanti e

L’unico caso in cui è necessario generare manualmente un movimento di prima nota, è quando si deve gestire un movimento contestuale di entrata e uscita (ad esempio un giroconto, o un prelievo).

Qualora si dovesse invece rendere necessario registrare un movimento di prima nota in modo manuale si consiglia di contattare il numero 02.4070.2222 per ulteriori informazioni.

Saldo IVA

Hai bisogno di aiuto su questo argomento?
Vai al portale di supporto tecnico

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.